mercoledì 22 luglio 2015

Alla scoperta del punto Assisi

Un giorno, in una merceria della mia città, chiesi: "Scusi, cos'è il punto Assisi?"
"E' semplice!" mi dissero
"E' il punto croce in negativo!"

Ed è vero! Nel ricamo a punto Assisi i motivi sono rappresentati dalle zone della tela che non sono ricamate a punto croce. Tradizionalmente sono figure di animali o fiori stilizzati ma non solo. Lo sfondo monocolore ricamato a punto croce fa emergere le figure che vengono contornate e definite con il punto scritto. L'effetto è davvero elegante e rimanda subito al gusto ed allo stile umbro e toscano...

Ho trovato questi pannelli ricamati a punto Assisi nella casa in campagna. Ho provveduto subito a lavarli e a sistemarli. Chissà chi li ha ricamati. Indagherò.



Di quest'ultimo lavoro ho ricavato lo schema per chi avesse voglia di provare questa tecnica.
Io prima o poi lo farò.


A presto

lollipop

Nessun commento:

Posta un commento